Latticini durante la gravidanza

16/06/2015

Il latte e i suoi derivati, ovvero i latticini, come yogurt e formaggio, sono alimenti di grande importanza durante la gravidanza per il loro alto contenuto di proteine e calcio.

Il calcio, infatti, contribuisce moltissimo alla crescita delle ossa e dei denti del bambino e protegge le ossa materne.

I prodotti integralmente o parzialmente scremati trattengono tutti i sali minerali e le vitamine idrosolubili dei prodotti interi, quindi, se possibile, vanno preferiti a questi ultimi. Il latte arricchito, al contrario, contiene poca vitamina D e A poiché il processo di scrematura elimina queste sostanze e i grassi.

Comunque, un terzo del fabbisogno giornaliero di calcio è coperto da circa225-300 ml di latte vaccino, pari a un bicchiere (o a 140 grammi di yogurt o 40 grammi di formaggio), e sarà sufficiente berne tre al giorno per soddisfare l’apporto necessario in gravidanza.

 

 

 

 

 

Il latte e i suoi derivati, ovvero i latticini, sono alimenti di grande importanza durante la gravidanza per il loro alto contenuto di proteine e calcio.